***COMUNICATO STAMPA***
La commissione sanità del Senato, ha approvato l’ emendamento con il quale si dice addio al lasciapassare per far visita ad un malato ricoverato in ospedali ed RSA. Mancano ancora pochi passi formali per la conversione in legge del decreto che “riapre le porte” delle strutture di cura ai parenti. Nel giorno di Santa Lucia, nuovi occhi per vedere la grottesca contraddizione del reintegro dei sanitari da una parte e dell’ obbligo del super GP per far visita ad un proprio caro, dall’altra. Un paradosso logico e scientifico, rimosso grazie pressione politica sulle istituzioni dell’ Operazione “Riapriamo le Porte”. Una vittoria del comitato “Di Sana e Robusta Costituzione” e di tutti gli attivisti sostenitori dell’Operazione a cui si aggiunge un altro grande risultato: la regione Veneto è la prima ad aver accolto le nostre istanze tramite mozione approvata all’unanimità dal consiglio regionale per il ripristino dell’umanizzazione delle cure soprattutto nelle RSA.
Ma l’Operazione “Riapriamo le porte” non finisce qui, i prossimi obiettivi:
Attendiamo l’approdo in aula e la votazione della conversione del decreto in legge. In questa finestra temporale, continuate a segnalare su info@disanaerobustacostituzione.it gli abusi delle amministrazioni sulle visite dei parenti, provvederemo a interfacciarci col personale sanitario per il superamento di fatto del controllo del GP.
Prossime tappe dell’Operazione: mercoledì 14 dicembre ore 09.30, “ Riapriamo le porte” a Venezia, in campo san Tomà per l’incontro con l’assessore alla salute della regione Veneto; giovedì 22 dicembre ore 12.00, “Riapriamo le porte” a Milano, per l’incontro con il direttore al welfare Pavesi di regione Lombardia a cui chiederemo di seguire il modello veneto.
“Di Sana e Robusta Costituzione” rinnova i ringraziamenti a tutte le organizzazioni partecipanti e sostenitrici dell’Operazione.
Uniti in un fronte di opposizione extraparlamentare per prenderci le nostre rivincite e determinare le scelte della politica locale e nazionale!
Di Sana e Robusta Costituzione